Meglio un monitor curvo o con schermo flat (piatto)? Quando acquistiamo un monitor, farsi una domanda del genere è più che lecito.
Fino a qualche anno fa infatti gli schermi più in voga erano flat, recentemente si stanno diffondendo sempre di più i curvi. Quest’ultimi, attraverso la curvatura dei bordi laterali, cercano di proporre al giocatore un’esperienza visiva quanto più possibile realistica. Soprattutto a livello videoludico, questa soluzione consente di aumentare la profondità e l’immersione nell’esperienza che si sta vivendo.
Con un monitor curvo, è possibile ottenere un angolo di visione decisamente più ampio. Con questa soluzione di design inoltre, è possibile gestire al meglio la luce e i riflessi che, molto spesso, influiscono negativamente sull’utilizzo dei monitor.
Se si intende optare per un monitor curvo è necessario andare su formati di una certa entità. Per questa tecnologia è necessario acquistare un dispositivo che offra almeno 24” pollici. Con dimensioni più ridotte, l’effetto curvatura non è percepito dall’occhio stesso.